Project Description
Dolori in gravidanza
Skin Care
Il Metodo e la Gravidanza
Cosa succede quando il proprio bambino si trova in posizione podalica e quindi pericolosa per il buon andamento del parto?
Innanzitutto, uno dei motivi principali perché questo accade è conseguente al disallineamento del bacino della madre, ovvero quando il bacino non è in asse.
Questo perché il bacino di una donna normalmente è basso e largo rispetto a quello di un uomo, proprio perché deve accogliere il feto, ma quando il bacino è disallineato l’ala iliaca e l’emibacino si ovalizzano e il bambino non riesce a girarsi rimanendo podalico.
Benefici per la donna in gravidanza
Durante la gravidanza, a causa dello sviluppo del feto e l’aumento di peso della pancia, la zona lombare va in iperlordosi e di conseguenza molti muscoli inguinali e addominali si allungano oltre misura e conseguentemente avviene un “cedimento” della pancia.
Il Metodo Bognetti scarica la lordosi agendo sul bacino, facendo sì che i muscoli addominali reggano meglio il peso della pancia, con conseguente minor carico sulla lordosi lombare, eliminando quei fastidiosi dolori inguinali pre parto e i dolori alla zona lombosacrale.
Benefici futuri per il nascituro
Nell’utero di una donna con il bacino disallineato il bambino si trova in una posizione costrittiva, sbilanciata e innaturale, il Metodo Bognetti rimettendo in asse il cingolo pelvico (bacino) e la colonna vertebrale della madre, allinea di conseguenza anche il nascituro riducendo drasticamente i futuri problemi di lordosi, cifosi e scoliosi sempre più frequenti nei bambini della nostra generazione.